BATTI E RIBATTI L’ORCHESTRA DEI TAMBURI

Nasce dall’esigenza di creare delle melodie armoniche e melodiche senza l’ausilio di strumenti armonici e melodici.

Con uno storico concertistico importante nonostante la recente nascita del progetto, l’Orchestra Batti e Ribatti sotto la Direzione Artistica del Maestro Gianluca Fuiano porta con sé uno spettacolo unico del suo genere: un’orchestra di 20 batterie accompagnata da una live set band di quattro elementi e tre voci.

L’intento del progetto è portare alla risalta la batteria come elemento portante del set, costruendo arrangiamenti dinamici e armonici divenendo così una “sinfonia ritmica”. La diversità degli stili, le molteplici sfumature individuali ed il gioco di squadra, sono le caratteristiche di questo gruppo di “studio”, formato da insegnanti e studenti. Le composizioni sono originali e si basano esclusivamente su percussioni a suono definito e indefinito, batterie e percussioni folcloriche e creative, forte è però la ricerca “armonica” dove il collettivo dà vita ad una performance di forte impatto emotivo ed estremamente descrittiva.

Spesso e volentieri quando si pensa ad un'orchestra di tamburi non si riesce nell’immediato ad immaginare il risultato finale di una performance associandolo solo al semplice “rumore”, il passo successivo invece ci si rende conto che il “rumore crea felicità” e diventa musica con il calore degli applausi del pubblico. Il repertorio è strutturato da composizioni originali dove si affrontano più discipline e tecniche inerenti al tamburo e alle percussioni contaminando più stili e linguaggi musicali dal Classico, Bandistico, Jazzistico, Latin e Pop.

Negli ultimi dieci anni l’orchestra ha partecipato a molteplici esibizioni live ad eventi festival e teatri come: L’OFFICINA DEI TAMBURI, DRUMMER, VACANZE IN MUSICA, TURIN MARATON, TEATRO DEL CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI, MUSEO A CIELO APERTO, TEATRO SUPERGA, TEATRO MATTEOTTI, RITMIKA etc…
È sempre un'immensa emozione salire i palcoscenici e condividere la magia del ritmo.