BIOGRAFIA

Nasce a Biella il primo ottobre 1967 e comincia a manifestare le sue prime attitudini musicali fin da piccolissimo: una propensione innata nel far suonare qualsiasi oggetto, lo portava a trasformare in ritmo ogni suono.



Giovanissimo, capisce di dover dedicare la sua vita al ritmo ed oggi il suo impegno nella didattica strumentale per l’educazione dei giovani, con l’ultima pubblicazione del metodo “ L'ALMANACCO DEL BATTERISTA” ne conferma la piena maturità.

Passione ed impegno l’hanno spinto a tenersi costantemente aggiornato su stili e tecniche le più innovative spaziando dal Blues al Latin Jazz fino all’invenzione di un non genere nel concerto di tamburi.

Inizia a studiare da Furio Chirico ,prosegue gli studi all'università della Musica di Terni, successivamente frequenta il Barklee College of Music di Boston aggiornandosi con i maestri: Bob Moses, Skip Hadden, Bob Gullotta e Johon Ramsey.

Gianluca Fuiano — Foto
Gianluca Fuiano — Foto
Gianluca Fuiano — Foto
Gianluca Fuiano — Foto

1986: collabora con Giorgio Conte per la registrazione di uno dei suoi album e subito dopo inizia una tournée in nord Europa con il quartetto 'La Nuova Riforma', esibendosi in molti cabaret e music hall.


1989: collabora con “Miko Mission e i Caravan” e successivamente i TnT Group, gruppi dance suonando in diverse discoteche italiane accompagnando artisti di stile più commerciale come Papa Winny, Francesco Salvi, F. Alotta e tanti altri.


1992: fonda, insieme ad altri quattro membri, il gruppo “Invidia” con il quale inizia una lunga serie di tournée in tutta Italia, riscontrando un enorme successo in Sardegna. Il sodalizio termina dopo cinque anni di soddisfazioni e consensi.


1995: è la svolta decisiva verso generi che più si addicono alla creatività dell’artista; entra a far parte del trio diretto da Nico di Battista, noto chitarrista napoletano e Rrok Jakaj Violinista Albanese, incide il CD “THE DREAM” prodotto dalla “CNI Compagnia nuove Indye

Il CD propone un repertorio di brani inediti di chiara estrazione latina, spaziando tra più generi: Tango, Flamenco, jazz, in una miscela musicale molto particolare e d’atmosfera in cui si uniscono tre scuole di pensiero, accomunate da un profondo senso melodico. pubblicando tre cd con il quale si esibisce nei jazz club.


2000: il percorso di crescita si arricchisce di nuove esperienze fino al travolgente colore della musica etnica; collabora, infatti, con il trio “KinKoba” con cui partecipa al Bottesini Festival Basso 2000 di Crema e si esibisce in una lunga serie di concerti nei jazz club d’Italia (La Palma di Roma, Hiroshima di Torino ecc…); partecipa al “Percfest Memorial Naco”, svoltosi, come ogni anno a Laigueglia (SV) con un’esecuzione della propria composizione giudicata dalla critica miglior brano fusion.


2001: collabora con i “Los Gitana”, gruppo unico in Italia nel suo genere, formato da otto elementi professionisti i quali propongono i migliori successi dei Gipsy King nella versione originale;

Inoltre, pubblica i metodi didattici: “La mia Prima Batteria” e “Le Mie Prime Percussioni” editi da Curatolo’s Editions.


2002: collabora con i “Mediterranti”, gruppo formato da dieci elementi professionisti, con cui porta i migliori successi della musica tradizionale napoletana nei teatri del Piemonte.


2003: incide il Disco di Natale con il re del soul, Solomon Burke e l’Orchestra di Alessandria sotto la direzione del Maestro Renato Serio con i quali partecipa ad una serie di concerti: Teatro Toselli di Cuneo in occasione della Giornata nazionale della Memoria e Teatro Regio di Torino.


2004: collabora con il Maestro Beppe Vessicchio e con Paola Folli all’evento musicale del “Filmusic Festival” di Rivoli (To); partecipa col trio “The Dream” al festival jazz di Tirana 'Scoodra in Scoodra'; ottiene la cattedra di batteria presso l'Accademia Musica Moderna (Piemonte).


2005: collabora al progetto “Mina Studio1”: le più belle canzoni dello show televisivo "Mina Studio 1" con l’orchestra Pressenda di Alba diretta dal maestro Paolo Paglia.


2007: partecipa al GOSPEL JUBILEE FESTIVAL Meeting Internazionale di Musica Gospel.


2007: Pubblica il metodo didattico BATTERISTI IN 24 ORE pubblicato dalla Curci Edizioni.


2009: prende vita "VACANZE IN MUSICA". Ideatore del progetto, insegnante di Batteria e direttore Artistico, Gianluca Fuiano è affiancato per questo evento da Debora Lombardo, insegnante di canto e tecnica vocale. A loro si unisce un corpo docenti d'eccellenza con l'obiettivo di offrire una didattica di alta qualità in splendidi siti di villeggiatura italiani.


2009: riceve la presidenza dei corsi di batteria nazionale LIZARD.


2010: nasce la collaborazione con Luigi Antinucci Cantautore Torinese con il quale registra due Dischi "Io Robinson” e “Piazza Solferino" collaborando inoltre a delle registrazioni in colonne sonore per il programma Sereno Variabile.

Nello stesso anno diventa direttore artistico dell'Officina dei Tamburi - Drum Festival, evento dedicato esclusivamente al mondo della Batteria e delle Percussioni.


2014: l'evento l’Officina dei Tamburi – Drum Festival cambia veste e nasce "DRUMMER", ad oggi considerato uno dei Drum Festival più importanti a livello nazionale ed internazionale.


2016: Pubblica il metodo didattico “L'Almanacco del Batterista”, metodo progressivo per lo studio della batteria.

Attualmente le sue cattedre di insegnamento sono presso l'Accademia Ars-Nova di Nichelino (TO) e il Piccolo Conservatorio di Carmagnola (TO) affiliate con UNIVERSITY OF WEST LONDON.


Svolge, inoltre, il ruolo di Endorser per i seguenti marchi: Le Soprano Drums, Lantec Drumstick.